martedì 4 febbraio 2014

ASSEMBLEA DI QUARTIERE A BORGO BERGA LUNEDì 10 FEBBRAIO 2014

VICENZA SUD-EST, BORGO BERGA: LA SITUAZIONE, LE RISPOSTE, LE PROPOSTE


ASSEMBLEA DI QUARTIERE

lunedì 10 febbraio 2014 ore 20.30

sala grande sotto chiesa di S.Caterina


L'azione del Comitato a partire dal 2011 ha mirato al miglioramento della viabilità, e della vivibilità nei quartieri esistenti cercando di difendere le zone residenziali e commerciali dall'eccesso di traffico. È stato avviato un dialogo con le amministrazioni comunali che ha dato un risultato positivo: la nostra richiesta di rendere via E. Gallo a doppio senso sembra accettata in via di principio dal Comune. Negativa la risposta alla richiesta di uno sconto sostanziale per i residenti nel parcheggio libero, nonostante questo resti per lo più quasi vuoto. Questi dettagli verranno illustrati e discussi in assemblea.
Tre anni fa la colata di cemento abbattutasi su Borgo Berga sembrava un fatto ineluttabile. Oggi il tema è al centro del dibattito politico: La Commissione Territorio del Consiglio Comunale ha avviato una inchiesta sulla regolarità del PIRUEA Cotorossi. Nell'azione per ridurre l'impatto ambientale e il disagio sociale numerose associazioni si son unite al comitato nell'Osservatorio Urbano Territoriale (OUT), portando il caso sulla stampa nazionale (repubblica.it).
Legambiente, Italia Nostra, il Comitato contro gli abusi edilizi e gruppi di residenti hanno presentato esposti sulla base dei quali la procura di Vicenza ha avviato una inchiesta giudiziaria. Indipendentemente dall'esito delle azioni giudiziarie è compito del comitato continuare a perseguire con sempre maggior forza gli obiettivi che sono nell'interesse del quartiere e della città:

1. Tutela paesaggistica
La zona tra il Bacchiglione e Via dello Stadio (lotto E del PIRUEA Cotorossi) deve restare in armonia con la zona agricola di cui fa parte. La preferenza del comitato è per una destinazione a zona verde e spazio sportivo come da Piano Regolatore del 1979. Il comitato esprime una decisa opposizione al progetto edificativo di 14 condomini previsti dal PIRUEA. Non risulta che sul Lotto E sia stata presentata richiesta del permesso di costruire. Inoltre è stata presentata una diffida a concedere tale permesso da parte di
Legambiente, Italia Nostra, Comitato Contro gli Abusi Edilizi e residenti in Via Leoni, sulla base del fatto che presente progetto non rispetta il vincolo idraulico dei 10 metri dal fiume. Il Comune che porta la responsabilità di previsioni edificatorie tanto pesanti nel PIRUEA Cotorossi deve porre rimedio alle conseguenze di questa scelta ascoltando le istanze dei cittadini.

2. Viale Margherita: zona ex-Esso e università
Il Comune deve aprire subito un tavolo di progettazione con tutti i soggetti interessati (Università, proprietari delle aree e residenti) al fine di restituire una forma urbana
razionale e vivibile al viale storico e monumentale ed al quartiere circostante. L'insediamento dell'università caratterizza irreversibilmente la funzione urbana della zona. L'area ex-Esso era in origine e deve ritornare ad essere area verde ad uso pubblico. La costruzione di strutture commerciali e direzionali per l'università non può che avvenire sullo stesso lato est del viale.

3. Connessioni urbane
La mancanza di fondamentali collegamenti ciclopedonali tra Borgo Berga, Stadio, Santa Caterina e Viale Margherita rende la zona gravemente disfunzionale e pericolosa come area urbana. Tre interventi sono particolarmente urgenti:
(i) il ripristino della vecchia passerella sul Retrone, oggi demolita, all'altezza del Corpo Forestale
(ii) l'apertura anche notturna della passerella sul Bacchiglione oggi riservata all'università
(iii) la creazione di nuove connessioni tra il nuovo tribunale ed il Park Bassano.

Il Comitato ringrazia la parrocchia di Santa Caterina per avere generosamente offerto i propri locali per le assemblee e le attività di promozione culturale. Il Comitato prega enti pubblici e privati cittadini a condividere spazi e risorse a tale scopo e ricorda la propria richiesta che uno spazio civico con attrezzature multimediali venga aperto nel sito ex-Cotorossi.
Comitato di Borgo Berga 25 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento